Riceviamo su appuntamento dal Lunedì al Venerdì

Conservativa

La Terapia Conservativa Dentale costituisce un rilevante settore dell’odontoiatria conservativa, focalizzato sulla preservazione della salute dentale minacciata dalla carie. In linea con la sua essenza, questa branca dell’odontoiatria si impegna a raggiungere un duplice scopo: • Prevenire l’insorgere di condizioni patologiche dannose per la salute orale, come ad esempio le carie. • Trattare prontamente le carie in fase iniziale, impedendone il deterioramento.

Dopo aver identificato la presenza di una o più carie e aver analizzato la situazione, si avvia il processo di terapia conservativa. Questa procedura comporta innanzitutto la pulizia della cavità del dente affetto dalla carie e, successivamente, la rimozione del tessuto malato.

La ricostruzione della porzione di dente rimossa può essere eseguita mediante l’applicazione di una “otturazione dentale”, oppure mediante l’utilizzo di un intarsio.

L’intarsio rappresenta una piccola protesi realizzata in materiali compositi o porcellana, che riveste la parte mancante del dente e viene fissata mediante cementazione orale.