Riceviamo su appuntamento dal Lunedì al Venerdì

Protesi mobile e fissa

Le protesi dentarie rappresentano manufatti sofisticati che richiedono una realizzazione precisa per assicurare un adattamento impeccabile alla bocca del paziente, evitando qualsiasi forma di disagio o fastidio nelle attività quotidiane.

Inoltre, è fondamentale che le protesi siano perfettamente armonizzate con il contesto della dentatura esistente, al fine di sostituire i denti mancanti in modo estremamente naturale. Le protesi dentali fisse possono essere composte da corone (per singoli denti), ponti (per più elementi dentari) o una protesi ancorata tramite impianti, nota come Toronto bridge, che non può essere rimossa dal paziente.

Questa tipologia di riabilitazione mira a rimpiazzare in modo definitivo i denti persi. In alternativa, le protesi dentali mobili costituiscono un’opzione valida rispetto alle protesi fisse. Anche le protesi mobili hanno l’importante funzione di sostituire i denti naturali, ripristinando le normali funzionalità masticatorie e contribuendo all’estetica del sorriso.

A differenza delle protesi fisse, le protesi mobili possono essere agevolmente rimosse dal paziente stesso. Questo aspetto permette al paziente di rimuoverle autonomamente almeno due volte al giorno per garantire un’adeguata igiene orale e la necessaria manutenzione ordinaria.